PREMESSA

La presente chiave ad uso divulgativo ha lo scopo di facilitare il riconoscimento dei principali generi di Funghi macromiceti agaricoidi e Gastromiceti, ed è rivolta alle persone che ancora trovano difficoltà nel riconoscere i generi di tale peculiare raggruppamento biologico.

Dato il taglio divulgativo del testo, è bene che il lettore tenga in debito conto le avvertenze che seguono sull'uso della chiave riportata:

Nella chiave A (funghi a lamelle) è necessario porre molta attenzione ai punti A3, A8 e A21, fondamentali per seguire il corretto percorso; in caso di dubbi sarà necessario tentare entrambe le opzioni. 

E' chiaro quindi come tali chiavi abbiano limiti di impiego ma esse possono soddisfare abbondantemente chi voglia riconoscere i generi di funghi suscettibili di interesse alimentare se non altro per la taglia. Chi voglia avere maggiori sicurezze nel riconoscimento di tutte le specie sino al rango di genere dovrà quindi modificare l'interesse alla micologia e rivolgersi alla letteratura specialistica, alquanto ricca in materia.

Si ricorda infine come in ogni chiave sia opportuno leggere comunque entrambe le opzioni dello stesso punto prima di proseguire o accettare il responso del genere riportato. Inoltre, il numero riportato fra parentesi quadre può essere utile per riverificare a ritroso il percorso fatto in caso di dubbi, in quanto si riferisce al punto precedentemente consultato.

Accanto ai generi viene data una indicazione sulla commestibilità delle specie per la quale si sono utilizzati i seguenti simboli:

CC: tutte le specie sono considerate commestibili.

NN: tutte le specie sono da considerare non commestibili o senza valore (in genere per la piccola taglia).

XX: tutte le specie sono considerate sospette o tossiche.

XC: alcuni generi con specie commestibili; non commestibili o tossiche o anche solo sospette o di ignota commestibilità.

MC: alcuni generi con specie mortali accanto a specie commestibili. 

Il giudizio di commestibilità dei funghi si riferisce sempre al fungo ben cotto o giovane se si tratta dei Gasteromiceti; tale informazione tuttavia non può essere in alcun modo un sicuro viatico al consumo del fungo che ci si accinge a determinare!

Glossarietto

Introduzione (ai raggruppamenti)

Pagina Iniziale